mercoledì, febbraio 21, 2007

Piccolo prontuario su Google in 2 pagine

Come segnalato da Dinamick.it su ZioBudda, su questo sito è possibile trovare un essenziale nonchè utilissimo manuale tascabile contenente tutto ciò che si vuole e/o si deve sapere su Google.

Siccome l'ho trovato molto pratico e decisamente utile, riporto qui sotto le due pagine che lo compongono (sono due immagini PNG):



Ave! :-D

venerdì, febbraio 16, 2007

Dialogo tra Sony PSP e Nintendo DS

Girovagando per i meandri della Rete, ho trovato questo simpatico fumettino, e ho deciso di postarlo... così... giusto per farsi due risate:


Se basta un pennino ad insinuare dei dubbi... figuriamoci il controller del
Wii!!!

domenica, febbraio 11, 2007

Costruire un pinguino di carta

Quando i pinguini di peluche non bastano più, perchè non costruirsi un simpatico Tux di carta?
Ecco come fare:


Il PDF originale lo trovate qui, insieme ad altre simpatiche cosucce.

Ah... se vi interessa sapere come ho fatto a convertire il PDF in due immagini GIF, ecco il procedimento che ho adottato:
$ convert penguin.pdf penguin_%02d.tiff
$ convert penguin_00.tiff penguin_00.gif
$ convert penguin_01.tiff penguin_01.gif
Buon origami a tutti!
:-D

domenica, febbraio 04, 2007

ActionCube

Se anche voi, come me, siete appassionati di giochi FPS (es: Doom, Quake, Unreal, Call of Duty, ecc...), allora questo gioco, che ho scoperto recentemente, fa per voi.

Dopo il fantastico Cube e il suo stupendo successore Sauerbraten (di cui sono dichiaratamente e consapevolmente dipendente...), ecco a voi ActionCube.



ActionCube, basato sul motore di Cube (ma con notevoli miglioramenti), vuole essere un gioco di tattica militare (un po' sulla scia di Call of Duty). Il gameplay di discosta parecchio da quello caotico e frenetico di Cube, richiede maggior concentrazione, pianificazione e una notevole collaborazione tra i membri delle rispettive squadre.

Per ora ci sono poche mappe e poche armi, ma promette veramente bene, quindi vi consiglio di provarlo al più presto!

PS: se volete conoscere altri giochi FPS liberi, qui trovate una bella lista... :-D

venerdì, febbraio 02, 2007

Aprire il menu K di KDE con il tasto con il logo di Windows

Sono certo che tutti hanno ben presente il seguente tasto:


Anni fa, con l'uscita di Windows 95 se non ricordo male, la Microsoft è riuscita a mettere il suo zampino monopolista pure nell'hardware di largo consumo, espandendo il layout delle tastiere (facendole diventare "PC 105") aggiungendo due nuovi fantastici tasti: uno è quello, presentato prima, con il logo di Windows (che serviva ad aprire il menu Avvio, neanche la gente fosse così mongoplettica da non riuscire a premere Avvio col mouse), mentre l'altro è quello che attiva i menu di contesto a seconda di dove si trova il cursore del mouse (forse zio Bill si è dimenticato che i mouse per i normali PC hanno anche il tasto destro... e questo mi porta a pensare che lo stronzo a questo punto usi un Mac!).


Bene, andando contro ogni logica e buon senso, vi spiego brevemente come associare il fatidico tasto con il logo di Windows all'apertura del menu K di KDE.

Per prima cosa, aprite un terminale e digitate quanto segue:
$ cd ~
$ xmodmap -pke > .xmodmap
Quindi, aprite il file appena creato con il vostro di editor di testo preferito:
Portatevi quindi alla riga che comincia con "keycode 115" e modificatela affinchè diventi così:
keycode 115 = ISO_Level3_Shift
Notate bene che se la stringa "ISO_Level3_Shift" è presente anche in altri keycodes diversi da quello appena modificato (nel mio caso, era già presente nei keycodes 113 e 124), dovete eliminarla (solo la stringa eh, non l'intera riga di testo).
A questo punto, bisogna dire a KDE di "riconoscere" il nuovo tasto eseguendo i seguenti passi:

Control Center --> Regional & Accessibility --> Keyboard Layout ---> Xkb Options --> Enable xkb options --> Third level choosers --> Press any of Win-keys to choose 3rd level

Control Center --> Regional & Accessibility --> Keyboard Shortcuts ---> Shortcut Schemes --> Panel --> Popup Launch Menu


L'ultima cosa da fare è rendere effettivo il nuovo layout:

$ xmodmap .xmodmap

Vi auguro dunque un felice abuso del tasto di Windows!