martedì, novembre 20, 2007

Ho provato Android, la nuova e rivoluzionaria piattaforma di Google per cellulari e PDA

Non ho saputo resistere... Non appena è uscita l'SDK di Android, la nuova e rivoluzionaria piattaforma di Google per cellulari e PDA, da bravo e irrecuperabile smanettone che sono l'ho subito installata e provata.

Lo scopo di questo post non è scrivere una recensione, ma devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da questo nuovo sistema.

L'emulatore è veramente veloce (a differenza di quello disponibile per provare OpenMoko), oltre che bello, ma ciò che più sorprende sono la bellezza e la semplicità d'uso dell'intero sistema una volta caricato e pronto.

Effetti di tutti i tipi, trasparenze, immagini, animazioni, supporto al touch-screen, cubi in OpenGL... il tutto in un'interfaccia, ripeto, semplice e pulita. Non mi vergogno a dire che, per quanto riguarda l'aspetto prettamente software (qui l'hardware non c'entra), preferisco di gran lunga Android all'iPhone (sì, ho avuto modo di provare di persona un iPhone... grazie Dany!).

Siccome non mi voglio dilungare troppo, preferisco postare un paio di screenshots (già, perchè uno screenshot vale di più di 10^3 parole...):

Come potete vedere, l'emulatore è proprio bello (inoltre, si possono cambiare le skin! LOL!). Notate come il mio sito viene visualizzato correttamente con il browser già presente in Android... già, ma di che browser si tratta?

Ma di Safari, naturalmente! E' una scelta se vogliamo discutibile, ma quantomeno esso adotta KHTML, il miglior motore di rendering di pagine web mai sviluppato. Il sistema operativo non viene ancora riconosciuto correttamente (ShinyStats lo riconosce come unknown, e qualche altro sito lo ha riconosciuto come WIndows ME).

Ah, naturalmente con l'SDK è possibile sviluppare, in Java, qualsiasi tipo di applicazione venga in mente. L'unico freno è la fantasia. Solo la fantasia.

Cavolo... Google ha fatto centro di nuovo...!!!

Quindi, che dire... non vi resta che provarlo, gente. Ne rimarrete entusiasti!