martedì, novembre 18, 2008

Bug colossale nei cellulari Nokia

Oggi un mio carissimo amico mi ha illustrato un bug semplicemente mostruoso che affligge praticamente tutti i cellulari Nokia dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri.


Volete provarlo anche voi? Sì?!? Benissimo, seguite questi pochi e semplici passi:

1) scegliete un numero a caso tipo "3391234567" (dove "339" è il prefisso dell'operatore) e salvatelo in rubrica, ad esempio, con nome "Pippo" (proprio come se doveste salvare in rubrica un nuovo numero)
2) uscite quindi dalla rubrica e, dal menu principale, componete con i tasti lo stesso numero di prima, ricordandovi però di cambiare le prime 3 cifre (es: "3201234567")
3) a questo punto premete il tasto per effettuare la chiamata e... mah... state chiamando Pippo!!!!!

Ma come?!? I due numeri sono diversi!!! Uno comincia con 339 mentre l'altro con 320!!!
Vuoi vedere che i programmatori minchioni della Nokia hanno pensato che fosse sufficiente esaminare solo ultime 7 cifre di un numero di telefono, fottendosene alla grande di tutto ciò che viene prima?!?

Personalmente, ho avuto modo di vedere questo insulso comportamente sia su due cellulari Nokia di vecchia generazione, sia su un N70 (per di più con Symbian) relativamente recente.

Bella porcata!!!

Quando esce in Italia l'HTC Dream?!? :-D

6 commenti:

Beppazzo ha detto...

Mi è capitato anche su un Sony-Ericsson...oddio, non sono i cellulari più belli del mondo ma in comune con i Nokia hanno il SO...Symbian.

d1s4st3r ha detto...

Sì, ma oltre a capitare con Symbian capita anche sui vecchi Nokia (quelli ancora in bianco e nero tipo il 3210 per intenderci)!
Ma oggi una persona mi ha detto che questo bug c'è anche su tanti altri telefoni oltre ai Nokia.
Ma come c***o è possibile?!? :-O

Dual ha detto...

Interessante..non sapevo di questo problema..grazie per le info!!

Invalid Packet ha detto...

L'ho provato adesso, semplicemente assurdo...

Anonimo ha detto...

ho provato anke sul mio motorala v3 e accade lo stesso!!!

Steunet ha detto...

Non è un Bug, è una precisa funzionalità per permettere di riconoscere il numero chiamante sia che abbia il prefisso internazionale (es. +39 per Italia ) sia che non lo abbia
Ste