lunedì, febbraio 02, 2009

Canephora, un piccolo filesystem virtuale scritto in Java

Signore e signori, coders e h4x0rz, sono lieto di comunicare che ho da poco dato vita ad un nuovo progettino.

Esso si chiama Canephora, è ospitato dal fantastico servizio BarberaWare di cui vi ho già parlato, e consiste in un piccolo filesystem virtuale scritto interamente in Java.

Attualmente si trova ancora in fase di intenso sviluppo e non è per niente completo, tuttavia già si può apprezzare una release di prova scaricabile dalla pagina del progetto. E' inoltre disponibile un repository SVN dal quale si può scaricare liberamente il codice sorgente, rilasciato sotto licenza GPL.

Sarei molto grato a tutti se lo provaste e mi faceste pervenire consigli, critiche, idee o suggerimenti per migliorare il mio piccolo progetto.

Inoltre, in caso ci fosse qualcuno interessato a partecipare attivamente allo sviluppo, sappia che è il benvenuto! :-D

7 commenti:

Gnegnus ha detto...

Ciao, progetto interessante. =)
Ho dato uno sguardo al codice sorgente. Scusa una domanda mi faresti qualche esempio di quale può essere una finalità pratica di questo progetto?

Ho qualche idea ma chi meglio di te che l'hai ideato può dirmi le motivazioni alla base. =)

d1s4st3r ha detto...

Ciao, e grazie per l'interessamento! :-D

Beh, guarda, ho pensato di fare questo piccolo progettino immaginando la possibilità di realizzare delle applicazioni il più possibile portabili da una piattaforma all'altra. Una volta che esiste un "filesystem virtuale", si possono creare filemanager o chissà cos'altro, e il tutto può essere comodamente portato da una piattaforma all'altra senza problemi.
Per ora, l'idea è comunque quella di avere a disposizione un finto filesystem, quando esso è in realtà nient'altro che un singolo file su un filesystem reale.

Inoltre, attualmente Canephora è ancora in uno stato embrionale, ma in futuro mi piacerebbe aggiungere la possibilità di salvare tutti i dati e i metadati su un database.

Gnegnus ha detto...

Ciao, mi pare di capire che anche tu sei di Torino. =) Se vuoi posso provare a darti una mano con Canephora, lezioni ed esami permettendo! =)
Lo sai che Canephora e' anche il nome di una qualita' di caffe'? =P
Con Java me la cavo, se mi dici su cosa ti stai concentrando in questo momento o se hai una buglist posso porvare a dargli uno sguardo.
4 occhi sono meglio di 2! =)
Ciao ciao! =)

d1s4st3r ha detto...

Ciao! Guarda, se vuoi ti puoi iscrivere anche tu a BarberaWare, e fai una richiesta per partecipare al progetto. Io ti aggiungo come sviluppatore, in modo che anche tu possa accedere al repository SVN. Poi, per tutto quel che riguarda l'avanzamento dello sviluppo, possiamo discuterne lì (tanto ci sono forum, mailing list, ...)! :-D

Anonimo ha detto...

Ciao,
non so se ti può essere utile per il tuo progetto... in Java7 cambieranno un po' le API NIO per l'accesso ai File ed introdurranno (finalmente) un po' di cose che mancavano (gestione di symlink, visitors, ed altre cosucce). Potrebbe esserti di ispirazione :)

Da pagina 21 di questo[0] pdf e quest[1] sito.

[0] http://puredanger.com/techfiles/090204/Java7Preview.pdf
[1] http://tech.puredanger.com/java7

annunci gratuiti ha detto...

Che carino ^_^

Anonimo ha detto...

Perche non:)