domenica, luglio 06, 2008

Donne e computer (n°2)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

LOL! L'hai fatto tu!? NetworkManager è la Peggio Cosa che sia mai capitata nel magico mondo Linux!

Ecco dove sta l'errore di progettazione: gli sviluppatori di NetworkManager hanno bisogno di un po' di zum zum!

Più seriamente: prendi una serie di utility funzionanti (ifconfig, iwconfig, iwlist, brctl, dhclient, etc.). Potresti fare un bel frontend grafico per tutto ciò, ma sarebbe troppo semplice. Invece qualcuno decide di riprogettare da zero il networking sotto Linux, con il risultato che la metà degli utenti wireless non riescono a vedere l'elenco delle reti disponibili.

NetworkManager complica il semplice attraverso l'inutile. E se lo cancelli sotto Ubuntu all'update successivo te lo caca di nuovo lì.

MA... NetworkManager si rifiuta di configurare le interfacce già configurate in /etc/network/interfaces. Piazza tutte le tue interfacce di rete lì dentro e non ti darà più noia :)

Jesù Cristo benedica il terminale.

P.S.: Ma ti laurei? Quando? A luglio?

Anonimo ha detto...

Se non vi funziona NM ed usate Ubuntu dovreste leggere questo[0] ed i collegamenti presenti in quel pezzo.

Poi potrebbe essere utile farsi un giro sul sito di NM per capire a cosa serve e magari gambizzare i manutentori di Ubuntu...

[0] http://elleuca.blogspot.com/2008/06/noi-togliamo-il-fumo-della-vostra.html

d1s4st3r ha detto...

@volpe: Io ho fatto solo la scritta! :-D
Non sai quanto NM mi abbia fatto (e continua a farmi) cristonare, perchè poi il bello è che a volte va senza problemi e altre invece in cui non c'è santo (e allora vai giù di wpa_supplicant a manina che è la cosa migliore).
Jesù Kristo benedica Slackware!!!
PS: nei casi migliore e medio dovrei laurearmi a inizio ottobre, nel caso peggiore non si sa (tutto dipende da 'sta cazzo di Analisi che mi sta corrodendo).

@hs1: io ho capito a cosa serve NM, ed il bello è che *NON* mi serve (se non per farmi incazzare di brutto). Sai che figata vedere Firefox che va in offline mode quando non trova una rete... e poi, ancora meglio, quando non riesci a connetterti non c'è una cippa di verbose o insieme di messaggi che ti spieghino cosa non va. Io 'sti tool da niubbi li butterei tutti nel cesso.

SouL ReBeL ha detto...

Occhio raga che io son quello che le sistema networkmanager e incassa la ricompensa...
Ci vuole solo un po' di "rabdomanza"...