mercoledì, ottobre 25, 2006

Sistemi operativi online

Ecco qui un elenco dei cosiddetti "sistemi operativi online", vale a dire applicazioni AJAX che simulano un sistema operativo o un ambiente desktop all'interno di un web browser tramite pagine web dinamiche.

Per ora non riesco ancora a vederne l'utilità concreta, però si sa che l'informatica si sta lentamente spostando sempre di più verso ambiti web-based, quindi può darsi che questi "ambienti multipiattaforma" si riveleranno essenziali in un prossimo futuro.
  • JS/UIX - Simulazione di una shell UNIX, comprensiva di tutti i comandi base (c'è pure vi!), interamente scritta in JavaScript
  • FlyakiteOSX - Simulazione del desktop di MacOS X (comprese le chicche grafiche...)
  • YouOS - Simulazione di un ambiente desktop sviluppata da alcuni capoccioni del MIT
  • DeskWeb - Simulazione di un ambiente desktop, sotto licenza GNU GPLv2, scritta da un ragazzo di Torino conosciuto come "maxb"
  • eyeOS - Altro ottimo "web OS", sempre sotto licenza GPL, che oltre ad offrire un'interfaccia decisamente... uhm... "soave", permette, tramite la potenza di AJAX, di aggiungere nuove applicazioni e funzioni (grazie a maxb per la segnalazione!)
Se ne conoscete altri, segnalatemeli, così li aggiungo insieme a questi.

Hola!

8 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, la grossa differenza tra youos e l'altro dal nome impronunciabile e il mio deskweb, è che deskweb usa javascript. Gli altri sono fatti in javascript.

I contenuti del mio applicativo sono in xhtml e indicizzabili. la grafica è data dal css, e js si occupa di drag/drop/move/resize cose del genere.

Oltre al contributo di js in fase di richieste ajax.

La console è stupenda... provo subito a vedere se posso inglobarla nel progetto deskweb.

Altri os online:
youos.org

ajaxos (se ne parla da un po' sui blog, ma nessuno ha mai visto niente.)

Unknown ha detto...

... ehm volevo dire
eyeos.org

youos lo avevi già citato.
ciao

d1s4st3r ha detto...

Trovo il tuo progetto veramente molto interessante e ben fatto.
Si capisce che non e' un'applicazione AJAX pura al 100% dal fatto che le pagine vengono ricaricate quando ad esempio si apre/chiude una finestra.
Abbiamo un amico in comune che mi ha parlato di questo tuo progetto e mi ha accennato l'idea di interfacciarlo a filesystem remoti. Terro' d'occhio lo sviluppo e lo stato di avanzamento, e se mi viene qualche idea potenzialmente utile mi permettero' di passartela! :-)
Ancora complimenti cmq!

desy ha detto...

progetti molto interessanti ma per ora inutili e non utilizzabili.Appena costruiranno un pc con Java che gira a livello hardware (già ci sono stati dei casi) e un semplice browser forse sarebbero progetti + concreti... nulla togliendo al fascino ed alla bellezza di questi sistemi.

Anonimo ha detto...

c'è anche questo

https://desktopondemand.com/

Anonimo ha detto...

vorrei aggiungere che tra i vari sistemi operativi online esiste anche desktoptwo (desktoptwo.com)..
paolo90

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu